Specifiche del sevizio Pagamenti Sanità

pagamenti sanità

Gentile Utente,
La informiamo che l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS) ha aderito al sistema di pagamento PagoPA in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), di quanto previsto dal D.L. 179/2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 – approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione della L. 2018/2016 (Legge di Stabilità 2016) – che stabilisce che le amministrazioni aderiscano al sistema PagoPA per servizi che prevedono il pagamento degli importi dovuti da parte del cittadino secondo le regole stabilite da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).
La piattaforma abilitante PagoPa (Gestione elettronica dei pagamenti verso la PA) è il sistema che interconnette tutti i prestatori di servizi di pagamento alle Pubbliche amministrazioni e consente al cittadino di effettuare il pagamento scegliendo lo strumento e l’ente preferito.
Per maggiori informazioni su PagoPA La invitiamo a consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

In considerazione di quanto suddetto, la piattaforma dei pagamenti on line delle prestazioni sanitarie di ASUITS (realizzata da Insiel SpA) è stata adeguata ed integrata con la piattaforma PagoPA dal 18.12.2017.

Nell’auspicio di facilitarLa nell’utilizzo della piattaforma dei pagamenti PagoPa, si riportano di seguito alcune brevi indicazioni circa le funzionalità della piattaforma stessa valide alla data di avviamento del sistema da parte di ASUITS. Si fa presente che le funzionalità potrebbero cambiare a seconda di nuove implementazioni e di evoluzioni della piattaforma da parte di AgID.

Una volta identificata la/e prestazione/i da pagare si viene rimandati alla pagina della piattaforma PagoPa dove l’utente può scegliere:

-        la modalità di pagamento desiderata (p.e. conto corrente o carta di credito);
-        il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) con cui effettuare il pagamento.

Di seguito alcune indicazioni di utilizzo in risposta alle domande più frequenti.

ultima modifica: 18 dicembre 2017 Commenti / Suggerimenti