Dipartimento

Dipartimento delle Dipendenze

Chi siamo

logo dipartimento dipendenze

Il Dipartimento delle Dipendenze è stato istituito nel dicembre 1998.
È il servizio che ha compiti di prevenzione, cura e riabilitazione per problematiche di salute correlate al consumo a rischio ed alla dipendenza da sostanze stupefacenti, alcol, tabacco, gioco d’azzardo e dipendenze comportamentali.
Negli anni si è sviluppato per rispondere alle richieste, sempre in aumento e sempre più complesse, della popolazione e della società, attivando reti in grado di assicurare percorsi personalizzati con altri servizi sanitari e sociali.
Comprende la direzione e due strutture principali, la SC Dipendenze da Sostanze Legali  e la SC Dipendenze da Sostanze Illegali, ubicate nel parco di San Giovanni.
Nelle diverse articolazioni organizzative sono presenti équipe multiprofessionali (infermieri, educatori, assistenti sociali, medici e psicologi), organizzate secondo una logica distrettuale che assicurano le loro attività a livello ambulatoriale e domiciliare, residenziale e semiresidenziale.
Vengono anche assicurati interventi di informazione, prevenzione e riduzione dei rischi destinati alla popolazione generale e/o a target specifici.
Nel DdD è incardinato anche il Centro per le Malattie a Trasmissione Sessuale (MST) con sede presso l’Ospedale Maggiore.

 
Contatti

telefono: 040 3997367
fax: 040 3997358
email: segr.sert@asuits.sanita.fvg.it

Indirizzo

Piazzale Luigi Canestrini 2
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni
sulla mappa indicazioni stradali

Persone

In questa struttura

Centro Malattie a Trasmissione Sessuale

Il Centro Malattie a Trasmissione sessuale (Cmst) di Trieste è un presidio sanitario rivolto alla popolazione sessualmente attiva e si occupa di malattie a trasmissione sessuale dal punto di vista epidemiologico, clinico-diagnostico, terapeutico segue

Dipendenza da sostanze illegali

La Struttura Complessa per la Dipendenza da Sostanze Illegali nasce per dare una risposta alle numerose problematiche legate al consumo di sostanze stupefacenti e nel corso degli anni ha sempre più ampliato il campo di intervento, coordinandosi segue

Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali

La Struttura Complessa Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali si occupa delle problematiche sociosanitarie connesse alla dipendenza da sostanze legali (alcol e tabacco) e del gioco d'azzardo patologico. Offre inoltre supporto specifico segue

Servizio Infermieristico di Dipartimento

Il Servizio Infermieristico di Dipartimento si occupa di gestire il personale sanitario del comparto, realizzare iniziative di formazione permanente e collaborare all'attuazione di programmi e progetti di particolare valenza strategica sia dipartimentale segue

ultima modifica: 3 maggio 2016 Dedicato a Eventi della vita Commenti / Suggerimenti
Questo contenuto è dedicato a:

Persone affette da dipendenze

Questo contenuto si riferisce a questi eventi della vita:

Dipendenza da sostanze illegali Dipendenza da sostanze legali