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Cure ambulatoriali e domiciliari continuità terapeutica -...

Autorizzazione e fornitura ausili assorbenti per incontinenza (pannoloni e traverse) (AFIR)

descrizione:

Il Medico di Distretto valuta la richiesta e autorizza la fornitura di pannoloni e traverse con le modalità previste dalla specifica procedura.

L'AAS n. 1 di Trieste provvede alla fornitura con consegna diretta al domicilio da parte della ditta fornitrice.

Per gli ausili assorbenti è necessario rivolgersi all'infermiera della ditta aggiudicataria solo per le prime autorizzazioni e per accordare eventuali variazioni nel tipo di fornitura.

riferimenti normativi:

Decreto Ministero della Salute n. 332 - 27 Agosto 1999: "Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe"

Decreto Ministero della Salute n. 321 - 31 Maggio 2001: "Modifica del Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale"

Delibera Giunta Regionale FVG n. 6033/1991: "Atto di indirizzo e coordinamento per la regolamentazione dell'assistenza farmaceutica integrativa regionale (AFIR)"

Delibera Giunta Regionale FVG n. 2190/2012: "DM 332/1999 - approvazione - linee guida regionali per l'assistenza protesica"

Delibera ASS 1 n. 513 - 31 dicembre 2013: "Regolamento aziendale assistenza farmaceutica integrativa regionale"

modalità avvio:

Su richiesta dell'interessato.

La richiesta va presentata al proprio distretto di appartenenza.

adozione provvedimento:

informazioni:

Sportelli amministrativi

Per informazioni o problemi riguardanti le consegne sono attivi- da lunedì a venerdi » 8:00/18:00 - i numeri verde SANTEX 800 922 915 e 800 243 427.

Termini:

30 giorni

strumenti di tutela:

potere sostitutivo:

Documenti necessari ed eventuale modulistica
- richiesta del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera scelta o Medico di Distretto
o
- richiesta del medico specialista dipendente o convenzionato con il SSN.

La persona ricoverata in ospedale può ottenere la certificazione dal reparto al momento della dimissione.

Per le persone in dimissione protetta da una RSA è previsto un percorso semplificato che viene avviato dall'infermiere distrettuale.

Dove rivolgersi per attivare il servizio:

  • via Giovanni Sai 7

Accoglienza prime autorizzazioni fornitura presidi incontinenza:
Ufficio Amministrativo - tel. 040 3997453 - 040 3997465
mercoledì  8:00 - 10:00

Attivazione contratto di fornitura - giornata presenza infermiera ditta fornitrice SANTEX:
mercoledì  8:00 - 10:00


Responsabile del procedimento:

Responsabile SS Cure Ambulatoriali e Domiciliari

ultima modifica: 24 febbraio 2015 Dedicato a Commenti / Suggerimenti
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Anziani e non autosufficienti