Servizi amministrativi - Distretto 2

Iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per cittadino italiano

descrizione:

Per usufruire delle prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessario essere iscritto all'Azienda Sanitaria competente per territorio in base alla residenza anagrafica dell'interessato.
Quindi per iscriversi all'A.A.S. n. 1 Triestina è necessario essere residente in uno dei comuni della Provincia di Trieste.

Pur essendo iscritti in un'altra Azienda Sanitaria italiana, in quanto residenti nel territorio della stessa, è possibile iscriversi all'A.A.S. n.1 se domiciliati nella provincia di Trieste per motivi di lavoro, di studio o di salute, per più di tre mesi. In questo caso l'iscrizione durerà al massimo un anno, comunque rinnovabile. Per poter procedere a tale tipo di iscrizione è necessario aver prima provveduto a cancellarsi dalla liste degli assistiti della propria Azienda di provenienza, rivolgendosi direttamente a quest'ultima.

Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS), convenzionato con il AAS n.1 "Triestina", purché non abbia superato il massimale di iscritti consentito.

Il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra vengono scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.
 
L'iscrizione è possibile per se stessi, per i propri familiari o per terze persone.

Verrà rilasciata una tessera sanitaria cartacea con l'indicazione dei dati anagrafici, del Medico di Medicina Generale o del Pediatra scelto, le eventuali esenzioni per patologia, gravidanza, invalidità civile, di guerra o di servizio.

Questo documento dovrà essere presentato al momento della richiesta di qualsiasi prestazione sanitaria (medicina generica, specialistica, farmaceutica e ospedaliera) e amministrativa (variazioni dei dati anagrafici o del medico, assistenza sanitaria all'estero, inserimento di esenzioni ecc.).

modalità avvio:

 Su richiesta dell'interessato

Procedimento non distrettualizzato: per l'espletamento di questa pratica si invita l'utenza a rivolgersi preferibilmente al proprio distretto di appartenenza, vedi pagina "Servizi amministrativi nei Distretti"

istruttoria:

responsabile: dott.ssa Patrizia Napoli
struttura di riferimento: Servizi amministrativi - Distretto 2

Termini:

0 giorni - su presentazione documentazione completa

strumenti di tutela:

potere sostitutivo:

Modulistica:

Se residente nella provincia di Trieste:

  • autocertificazione codice fiscale
  • autocertificazione di residenza
  • documento d’identità in corso di validità

Se domiciliato nella provincia di Trieste:

  • Autocertificazione codice fiscale
  • autocertificazione dell'avvenuta cancellazione dalle liste dell'azienda di provenienza
  • autocertificazione del domicilio con indicazione del motivo del soggiorno temporaneo e della durata dello stesso
  • documento d’identità in corso di validità

    inoltre

    In caso di iscrizione riferita a familiari o a terza persona:
  • delega scritta
  • documento di identificazione della persona da iscrivere o fotocopia
  • documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello

Responsabile del procedimento:
Direttore Distretto 2

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ultima modifica: 26 maggio 2016 Dedicato a Commenti / Suggerimenti
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