Integrazione sociosanitaria

           Nel 2012 è iniziato il percorso di integrazione sociosanitaria con la stesura dei nuovi Piani di Zona. Nell’ambito del Coordinamento delle Assemblee dei Sindaci degli ambiti distrettuali della provincia di Trieste, in accordo con l’Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina, si è condiviso di sviluppare una programmazione integrata dell’attività sociosanitaria per tutto il territorio provinciale, relativa agli obiettivi già definiti nelle linee guida regionali e per una serie di obiettivi strategici, sempre nel campo dell’attività sociosanitaria.

            La forte collaborazione tra i Servizi Sociali dei Comuni della provincia di Trieste e l’ASS1 ha portato alla nascita di una “Cabina di Regia” composta da rappresentanti sia degli Ambiti 1.1., 1.2, 1.3 sia dell’ASS1 “Triestina”. Alla Cabina è stata delegata la funzione di governo tecnico della programmazione nelle aree di integrazione sociosanitaria e ASS1, in particolare, si impegna ad essere punto di riferimento e di coordinamento, viste le dimensioni provinciali del territorio di propria competenza.

            Dopo la prima fase di elaborazione comune di strategie e progettualità, che ha comportato anche un difficile ma proficuo lavoro di messa in comune di conoscenze, esperienze e culture e che ha anche evidenziato criticità e priorità, si è passati alla fase operativa volta al raggiungimento degli obiettivi delineati sia nei Piani di Zona 2013  - 2015 che nei Piani Attuativi annuali.

            Tutto ciò è un presupposto imprescindibile per affrontare con immutato impegno, pur nelle grandi difficoltà derivanti da una crisi economica generalizzata e di lunga durata, il progetto di costruzione di un sistema integrato di salute.

            Il percorso avviato nel 2012 consente oggi di proseguire nel fruttuoso confronto ed in una collaborazione sempre più stringente ed operativa con i Comuni dei tre ambiti di riferimenti di ASS1.

            L’ASS1 Triestina si fa pienamente carico del proprio ruolo per lo sviluppo di un complessivo sistema integrato sociosanitario, che abbia come obiettivo la tutela della salute dei cittadini e della comunità del territorio provinciale.

Gli ambiti della provincia di Trieste

  • Ambito 1.1 – Duino Aurisina, Sgonico, Monrupino
  • Ambito 1.2 – Trieste
  • Ambito 1.3 - Muggia – San Dorligo della Valle/Dolina
ultima modifica: 6 aprile 2016 Commenti / Suggerimenti