Eventi - Dettaglio

L'appropriatezza degli interventi specialistici nelle vecchie e nuove residenzialità

Federsed evento

tipo:

Corso ECM

abstract:

21 - 22 settembre 2017; Starhotels Savoia Excelsior Palace, Trieste

data inizio:

giovedì 21 settembre 2017

data fine:

venerdì 22 settembre 2017

ECM:

Scheda dettaglio (il link apre una nuova finestra)

dove:

Indirizzo

Riva del Mandracchio, 4
34124 Trieste (TS)
indicazioni stradali

L'evento intende fare il punto su come si è evoluta nel tempo l'offerta di residenzialità terapeutico-riabilitativa nel campo delle dipendenze in rapporto al mutare dei bisogni dell'utenza, individuare i possibili ambiti di sviluppo ed innovazione ed approfondire la conoscenza di prassi e sperimentazioni che sono state avviate in alcune realtà italiane.
Negli ultimi anni la domanda e la risposta di cura sono significativamente mutate in ragione di molteplici cambiamenti. I Servizi hanno rilevato l'incremento percentuale dell'utenza più giovane e di quella con patologie a decorso cronico evolutivo, l'aumento delle problematiche comorbili complesse, la maggiore nu- merosità di programmi territoriali ad altissima intensità assistenziale anche in alternativa alla detenzione, l'emersione di istanze specifiche dell'utenza femminile, le ricadute negative sulle persone più vulnerabili del profondo cambiamento del contesto socio-economico. E' avvenuto un progressivo ripensamento degli interventi semiresidenziali e residenziali, che sono stati rimodulati in modo specialistico in coerenza con le evidenze di efficacia. Nuove forme di residenzialità sono state sperimentate in aggiunta a quelle di tipo comunitario; sono oggi disponibili strumenti di intervento innovativi, più flessibili, centrati sulla persona, quali il budget di salute e le diverse tipologie di domiciliarità assistita e di coabitazione sociale. Nei settori ad alta integrazione socio-sanitaria si stanno sperimentando proposte inte- ressanti, frutto della co-progettazione con il terzo settore.
Il cambiamento degli assetti organizzativi dei servizi per le dipendenze è avvenuto in molte realtà regionali, che sono state al centro di complesse e spesso contro- verse riforme sanitarie; le scelte, nella maggioranza dei casi, sono state fatte purtroppo senza tenere conto delle competenze e delle evidenze maturate sul campo dai professionisti. Anche per tale motivo le risposte specialistiche appaiono piuttosto disomogenee da regione a regione, con conseguenze significative sull'offerta di cura e sulla possibilità di accesso a trattamenti efficaci e personalizzati, anche di tipo residenziale.
Il convegno, nella giornata di apertura dei lavori, affronterà inoltre il tema della casa, della qualità dell'abitare e dell'habitat da un punto di vista più generale, prendendo in esame i determinanti sociali della salute ed il modo in cui essi, interagendo tra loro, influenzano il livello di benessere delle persone.
L'obiettivo è quello di fornire alcuni riferimenti essenziali ai professionisti ed ai cittadini perché possano promuo- vere le molteplici scelte e gli interventi che le istituzioni pubbliche e i diversi soggetti del territorio sono chiamati a mettere in campo per migliorare la salute delle persone più vulnerabili e contrastare le disequità.

PATROCINI RICHIESTI
• Ministero della Salute
• Regione Friuli Venezia Giulia
• Comune di Trieste
• Azienda Sanitaria Universitaria Integrata -ASUITS
• Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Provincia di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone
• Ordine Psicologi Regione Friuli Venezia Giulia
• Federazione Nazionale Collegi IPASVI
• Collegi Ipasvi Provincia di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone
• Associazione Nazionale Educatori Professionali
• FICT - Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
• CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

COMITATO PROMOTORE
Direttivo Nazionale FeDerSerD
Membri eletti: Presidente - Pietro Fausto D'Egidio Vicepresidente - Roberta Balestra
Segretario Esecutivo - Guido Faillace
Giancarlo Ardissone - Luigi Bartoletti - Rosalba Cicalò - Edoardo Cozzolino - Alberto De Giorgis - Francesco De Matteis - Donato Donnoli - Giuseppe Faro - Paola Fasciani - Mara Gilioni - Maria Luisa Grech - Debora Lageder - Fernanda Magnelli - Antonella Manfredi - Nicola Marrollo - Gianna Sacchini - Giorgio Serio - Margherita Taddeo - Paola Trotta - Concettina Varango - Franco Zuin
Membri di diritto: Alessandro Coacci - Alfio Lucchini (Past President)

COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE
Direttore - Felice Nava
Vice Direttore - Marco Riglietta
Vice Direttore - Massimo Diana

COMITATO ORGANIZZATORE
Comitato Scientifico Nazionale e Direttivo Regionale FeDerSerD Friuli Venezia Giulia

ultima modifica: 6 settembre 2017 Commenti / Suggerimenti