Interventi per bambini e ragazzi

1) Accesso gratuito ai programmi di prevenzione per l'individuazione precoce di carie, malattie paradontali e malocclusioni.

2) Cure odontoiatriche gratuite ai bambini nella fascia di età tra 0 e 6 anni e compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per la fascia di età tra 6 e 14 anni.

3) Cure ortodontiche e apparecchi ortodontici gratuiti o a prezzo calmierato per la fascia di età tra 0 e 14 anni in base a gravità della patologia e ISEE, con prescrizione del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS).

Le visite ortodontiche devono essere prenotate al CUP nelle sedi di seguito indicate, dove verranno anche erogate le relative terapie agli aventi diritto. All'appuntamento è necessario presentarsi con l'attestazione ISEE.

  • TRIESTE: 
    Clinica Odontoiatrica e Stomatologica presso l'Ospedale Maggiore di Trieste e Odontostomatologia pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo (per pazienti disabili e con patologie sistemiche)
  • UDINE:
    Ambulatorio distrettuale di Via San Valentino
  • PORDENONE:
    Ambulatorio distrettuale di Porcia

Una volta iniziato il trattamento, il completamento delle cure ortodontiche è garantito fino ai 16 anni.

Come viene stabilita la compartecipazione alla spesa

L'odontoiatra accerta la gravità della malocclusione e la classifica secondo l'Indice di Necessità di Trattamento Ortodontico (IOTN).

Con indice IOTN 4 e 5 sono garantite cure ortodontiche e apparecchi ortodontici gratuiti con ISEE inferiore o uguale a 6.000,00 euro; con ISEE compreso tra 6.000,00 e 10.000,00 euro è richiesta la compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) e la fornitura di apparecchi ortodontici è a prezzo calmierato.

Con una malocclusione più grave (indice IOTN 5) sono garantite cure ortodontiche con le seguenti partecipazioni alla spesa:

  1. Con ISEE compreso tra 10.000,00 e 25.000,00 euro: tariffa della prestazione da nomenclatore tariffario regionale per le cure e apparecchi ortodontici a carico dell'utente a prezzo calmierato.
  2. Con ISEE compreso tra 25.000,00 euro e 35.000,00 euro: 300,00 euro/semestre per le cure e apparecchi ortodontici a carico dell'utente a prezzo calmierato.
  3. Con ISEE superiore a 35.000,00 euro: 450,00 euro/semestre per le cure e apparecchi ortodontici a carico dell'utente a prezzo calmierato.

Cure ortodontiche e apparecchi ortodontici a prezzo calmierato per persone sottoposte a intervento chirurgico correttivo e su indicazione del medico odontoiatra del Servizio Sanitario Regionale sono garantite anche oltre i 14 anni.

torna su
ultima modifica: 18 dicembre 2017 Commenti / Suggerimenti