TEAM - certificato sostitutivo provvisorio

Il Certificato Sostitutivo Provvisorio della TEAM è un documento che viene rilasciato ai cittadini, aventi diritto, iscritti al Servizio Sanitario Regionale, che necessitano di recarsi a breve nei paesi dell'Unione Europea, e che si trovino sprovvisti della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per motivi di smarrimento, furto, usura o altri situazioni particolari.

Con il Certificato Sostitutivo Provvisorio, rilasciato per il periodo di soggiorno all'estero, ci si può rivolgere direttamente agli erogatori di servizi sanitari esteri, dove verranno prestate le cure sanitarie necessarie al pari di quelle erogate ai cittadini del paese di soggiorno temporaneo, quindi non più solo lo cure urgenti.

E' possibile, nonostante il possesso del Certificato Sostitutivo Provvisorio che si debbano pagare in proprio le spese per le prestazioni sanitarie ricevute all'estero. In questo caso l'Azienda Sanitaria Locale, valutata la documentazione, provvederà al rimborso nella misura indicata dall'istituzione sanitaria del luogo di temporaneo soggiorno scelto.

Per ottenere l'eventuale rimborso, con la documentazione che dimostra il pagamento, già effettuato o da effettuare corredato dal relativo referto diagnostico, ci si può rivolgere all' Ufficio Convenzioni Internazionali.

In caso di cure programmate all'estero, valgono invece regole diverse - vedi "Cure Programmate all'Estero: Paesi convenzionati con l'Italia, Paesi UE e Paesi non convenzionati".

Per Informazioni su come il cittadino comunitario possa ottenere assistenza sanitaria in caso di possesso dei modelli E106 (distacco per lavoro), E120 (attesa pensione), E112 (cure programmate) ed E123 (infortunio sul lavoro e malattie professionali), vedi la scheda "Assistenza Sanitaria per Stranieri in Temporaneo Soggiorno in Italia".

Per eventuali ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli sportelli amministrativi dei Distretti Sanitari.

Sedi di riferimento:

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA DISTRETTUALE

ultima modifica: 10 febbraio 2015 Eventi della vita Commenti / Suggerimenti
Questo contenuto si riferisce a questi eventi della vita:

Altro